Atmosfera familiare, interattiva, impegnata
All’Università di Lucerna regna un’atmosfera familiare. Conosciamo i nostri studenti e loro conoscono noi. Con metodi di apprendimento interattivi li prepariamo al meglio per affrontare la quotidianità della vita professionale.

 

Benvenuti!

l’interesse per lo studio delle scienze economiche prosegue ininterrotto. Stando ai pronostici dell’Ufficio federale di statistica non cambierà nulla a riguardo neppure nei prossimi anni. Cambierà soltanto il fatto che, grazie all’Università di Lucerna, le maturande e i maturandi ticinesi avranno ora una nuova ed allettante possibilità di intraprendere gli studi delle scienze economiche. Contando appena 3000 studenti, quella di Lucerna è l’università più piccola della Svizzera. Una stretta interazione tra docenti e studenti - ciò non è ovunque un’ovvietà, soprattutto per quanto concerne le scienze in economia - connota il carattere personalizzato della nuova facoltà. La facoltà di scienze economiche dell’Università di Lucerna ha aperto le sue porte nell’autunno del 2016.  Clicca qui per registrarti

Bachelor

Alla Facoltà di Economia di Lucerna vi occuperete delle attuali questioni economiche e politiche. Il corso di laurea triennale offre una formazione completa e approfondita in economia politica e aziendale ad altissimo livello. Il conseguimento del Bachelor prepara in modo ottimale alla continuazione degli studi, ma offre anche ottime opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro.

Maggiori informazioni sul Bachelor (in tedesco)

Master

Come continuazione della laurea triennale, a partire dal semestre autunnale 2019 sarà istituito un Master che, oltre a una vasta offerta di studio per tutti gli ambiti delle scienze economiche, proporrà anche varie materie di approfondimento:

  • Economia politica
  • Conduzione aziendale con i settori Human Resource Management e la scuola per imprenditori
  • Gestione integrata della salute ed economia della salute

Tutte le materie di approfondimento tengono conto del fatto che nel mondo della ricerca odierno   gli studenti sono confrontati con importanti domande riguardanti le aziende, i mercati e la politica economica nazionale e internazionale.

Maggiori informazioni sul Master (in tedesco)

Vantaggi per gli studenti italofoni

  • Prolungamento della durata degli esami
  • Utilizzo di dizionari
  • Corsi di lingua gratuiti organizzati da SOL            
  • L’associazione studenti IUCIM è il punto di riferimento per gli studenti italofoni e organizza diverse gite e attività.
  • E ancora: con la galleria di base del San Gottardo il tempo di viaggio dal Ticino a Lucerna verrà ridotto di 40 minuti – l’Università di Lucerna sarà a un tiro di schioppo!

Poiché la Facoltà è ancora molto giovane, avete la possibilità di collaborare nell’organizzazione del corso di studi, proponendo ulteriori offerte per gli studenti italofoni.