Scienze Economiche

Benvenuti!

Lo studio dell’economia presso l’Università di Lucerna è familiare, interattivo e orientato al futuro. L’Università di Lucerna conta circa 3000 studenti. I nostri programmi di Bachelor e Master offrono un’atmosfera familiare e un eccellente rapporto di mentoring per gli studenti. I contenuti dei corsi sono orientati al mercato nonché agli sviluppi e alle tendenze che plasmeranno l’economia e le relative scienze nei prossimi anni. Presso la Facoltà di Scienze Economiche insegnano professori e docenti a contratto di chiara fama, impegnati e con un’ottima rete di contatti a livello internazionale, i cui risultati di ricerca sono pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche e sui media più popolari.

Alla Facoltà di Scienze Economiche potrete beneficiare di metodologie didattiche interattive con orientamento alla prassi. Nelle esercitazioni risolverete compiti complessi, li presenterete ai vostri colleghi di studio e ai docenti e riceverete un feedback. Nei seminari di case study e nelle «Business Challenges» analizzerete business case e case study di aziende e illustrerete le soluzioni e i concetti direttamente ai rispettivi rappresentanti.

Dalla fondazione della Facoltà di Scienze Economiche nel 2016, i nostri corsi di studio BA e MA godono di una popolarità in costante crescita. Ciò comporta anche l’aumento del numero di studenti ticinesi e questo ci riempie di soddisfazione. Nel 2019 è nata l’associazione ETIL - Economisti Ticinesi a Lucerna, che rappresenta gli studenti ticinesi e si occupa dell’organizzazione di vari eventi.

Vantaggi per gli studenti italofoni

  • Possibilità di prolungare la durata degli esami (solo nel BA) e di utilizzare i dizionari durante gli esami scritti
  • Offerta di corsi di lingua tedesca dell’Università di Lucerna     
  • Le associazioni studentesche ETIL e IUCIM sono una rete preziosa per gli studenti italofoni e organizzano varie attività
  • Grazie alla galleria di base del San Gottardo i tempi di percorrenza dal Ticino a Lucerna si riducono di 40 minuti
  • Tutti gli studenti hanno la possibilità di iniziare gli studi nel semestre primaverile