Scienze Economiche
Benvenuti!
Lo studio dell’economia presso l’Università di Lucerna è familiare, interattivo e orientato al futuro. L’Università di Lucerna conta circa 3000 studenti. I nostri programmi di Bachelor e Master offrono un’atmosfera familiare e un eccellente rapporto di mentoring per gli studenti. I contenuti dei corsi sono orientati al mercato nonché agli sviluppi e alle tendenze che plasmeranno l’economia e le relative scienze nei prossimi anni. Presso la Facoltà di Scienze Economiche insegnano professori e docenti a contratto di chiara fama, impegnati e con un’ottima rete di contatti a livello internazionale, i cui risultati di ricerca sono pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche e sui media più popolari.
Alla Facoltà di Scienze Economiche potrete beneficiare di metodologie didattiche interattive con orientamento alla prassi. Nelle esercitazioni risolverete compiti complessi, li presenterete ai vostri colleghi di studio e ai docenti e riceverete un feedback. Nei seminari di case study e nelle «Business Challenges» analizzerete business case e case study di aziende e illustrerete le soluzioni e i concetti direttamente ai rispettivi rappresentanti.
Dalla fondazione della Facoltà di Scienze Economiche nel 2016, i nostri corsi di studio BA e MA godono di una popolarità in costante crescita. Ciò comporta anche l’aumento del numero di studenti ticinesi e questo ci riempie di soddisfazione. Nel 2019 è nata l’associazione ETIL - Economisti Ticinesi a Lucerna, che rappresenta gli studenti ticinesi e si occupa dell’organizzazione di vari eventi.
Il corso di laurea triennale offre una formazione completa e approfondita in economia politica e in economia aziendale di altissimo livello. La comprensione fondamentale dei processi e dei nessi economici, così come l'approfondimento analitico delle questioni ad essi correlate, costituiscono la base del corso di studio. Il corso di studio è proiettato verso il futuro, laddove l’offerta formativa tiene in particolare considerazione i due megatrend digitalizzazione e automazione. Il trattamento dei dati costituisce pertanto un elemento importante del corso: vengono trasmesse le competenze necessarie per l’applicazione di metodi e tecnologie quali l’elaborazione e l’analisi dei dati, il Machine Learning, la statistica e il Digital Marketing. Il corso di laurea triennale prepara gli studenti in modo ottimale per i cicli di studio successivi, come il Master in Scienze Economiche, ma offre anche ottime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sul Bachelor (in tedesco e in inglese)
Il Master of Arts in Scienze Economiche consente ai laureati di acquisire ampie conoscenze di economia, offre indirizzi di specializzazione mirati, l’orientamento alla prassi e interessanti prospettive di carriera. Proprio come nel Bachelor, il piano di studi è orientato a sviluppi quali la digitalizzazione e l’automazione, che già oggi hanno un forte impatto sull’economia e sulle scienze economiche.
La parte obbligatoria del corso comprende elementi di economia politica, economia aziendale e metodologia. In particolare nella variante di Master ad ampio spettro, «Master Generalista in Scienze Economiche», viene posto l’accento sulla comprensione dei nessi tra le discipline economiche e l’applicazione dei loro metodi. Viceversa, la variante del Master «Specializzazione» offre la possibilità di focalizzarsi su un’area tematica specifica. Si può decidere di seguire il Master in Scienze Economiche nei seguenti quattro programmi di specializzazione:
- Gestione aziendale orientata al mercato
- Economia politica
- Economia e gestione della salute
- Applied Data Science
Vantaggi per gli studenti italofoni
- Possibilità di prolungare la durata degli esami (solo nel BA) e di utilizzare i dizionari durante gli esami scritti
- Offerta di corsi di lingua tedesca dell’Università di Lucerna
- Le associazioni studentesche ETIL e IUCIM sono una rete preziosa per gli studenti italofoni e organizzano varie attività
- Grazie alla galleria di base del San Gottardo i tempi di percorrenza dal Ticino a Lucerna si riducono di 40 minuti
- Tutti gli studenti hanno la possibilità di iniziare gli studi nel semestre primaverile