Benvenuti al Seminario storico

Studiare "storia" a Lucerna, dove i docenti sono facilmente raggiungibili, dove si può godere di un rapporto diretto con la ricerca e di un piano di studi flessibile. Lo studente si può orientare facilmente nelle strutture della facoltà e trovare temi di studio innovativi: dall'immaginario medievale fino alla storia della fotografia, dalla pulizia etnica alla reti globali della modernità.

 

 

 

 

Chi siamo

Istituto di studi storici dell’Università di Lucerna 

La storia è una scienza di riflessione: una disciplina che dunque contribuisce ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza critica della società in cui viviamo. Si tratta di un processo che, pur basandosi su fatti del passato, avviene nel presente con un carattere sempre nuovo ed attuale.

Una laurea in storia offre sbocchi lavorativi negli ambiti della formazione e in quelli dei media, come ad esempio scuole, biblioteche, archivi, case editrici e vari settori della comunicazione. È pure quanto mai adatta ad impieghi di prestigio in organizzazioni internazionali, in imprese o nella pubblica amministrazione.

L’Istituto di storia dell’Università di Lucerna è stato fondato il 1° agosto 1989 e volge il suo interesse in particolare agli sviluppi innovativi della ricerca internazionale. Attraverso lavori in piccoli gruppi e lezioni ben strutturate offre una visione d’insieme e un’assistenza ottimale ed efficace allo studio.

Sotto la voce Studium il lettore trova in modo dettagliato tutte le informazioni riguardanti il corso di storia proposto dall’Istituto di studi storici dell’Università di Lucerna. È possibile ottenere una visione d’insieme dei progetti di ricerca cliccando la voce qui di seguito:

Forschung

Didattica

Il corso di storia proposto dal nostro Istituto, prevede lo studio della storia mondiale, europea e svizzera del Medioevo, della prima metà dell’epoca moderna e di quella contemporanea. Interessandosi in maniera particolare alle problematiche presenti nel corso della storia, agli studenti viene data la possibilità di imparare a strutturare un pensiero che sappia riflettere in un contesto storico. L’intento è quello di formare studenti in grado di ricercare documenti e immagini storiche, di analizzare i risultati della ricerca con uno sguardo critico e di base scientifica e di presentare poi in forma scritta e/o orale il lavoro svolto.
Una laurea completa in storia la si ottiene frequentando dapprima sei semestri, ottenendo così il Bachelor of Arts (BA), e successivamente quattro semestri, dopo i quali si consegue il Master of Arts (MA). Tale numero di semestri è indicativo e può variare. È pensato per gli studenti che intraprendono uno studio a tempo pieno. Per l’ottenimento del Bachelor è necessario aver accumulato un totale di 180 Credits-point, mentre per il Master ne sono richiesti 120.

Corsi di laurea

La storia va intesa come una disciplina del sapere. Più precisamente la storia pone l’accento sulla ricerca degli avvenimenti del passato e sul tentativo di trasmetterli attraverso riflessioni e narrazioni sistematiche. Grazie ai loro continui studi, gli storici generano una scienza capace di ordinare le numerose informazioni, considerate utili per la specie umana, riguardanti il passato. In questo modo il contributo che gli storici riescono a dare anche sul piano sociale è notevole. Uno studio in storia non solo sviluppa la capacità di pensare in contesti storici, ma fa nascere e crescere anche le competenze basilari per ogni storico, quali: ricercare, analizzare, interpretare e presentare.

L’attività scientifica e formativa dell’Istituto di studi storici dell’Università di Lucerna, si articola in prevalenza nei seguenti ambiti cronologici: Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea. I corsi proposti si basano su lavori di ricerca dei professori e comprendono temi non solo di storia politica o storia delle culture ma anche argomenti come storia comparata delle Alpi e della Montagna e storia comparata dei rapporti di potere.

Data la vasta e libera scelta di corsi che contraddistingue questa disciplina, allo studente è necessaria molta responsabilità e autodisciplina. A Lucerna è offerta da subito agli studenti la possibilità di formulare domande di interesse personale, di ricercare materiale, di analizzare immagini e documenti storici e di presentare i risultati delle proprie indagini in forma scritta e/o orale.

A Lucerna si possono conseguire i seguenti diplomi:

1. Bachelor of Arts (BA) in Geschichte
2. Master of Arts (MA) in Geschichte
3. deutsch/französischer Master of Arts (MA) in Geschichte
4. Promotion in Geschichte

Alla nostra Università è possibile scegliere la materia di storia sia come Major sia come Minor. Per gli studenti che, pure facendo parte della Facoltà Kulturwissenschaften (scienze delle culture) frequentano un altro corso di laurea esiste la possibilità di scegliere corsi di storia facendoli risultare come Freie Studienleistungen (libere scelte) per il conteggio dei crediti.

Ulteriori informazioni sullo studio si possono ottenere cliccando sulle seguenti voci:

Studien- und Prüfungsordnung / Wegleitungen der KSF
Gesamtuniversitäre Anmeldungs- und Zulassungsbedingungen