Studiare Giurisprudenza a Lucerna – quel che fa per voi

Nonostante Lucerna abbia l’Università e la Facoltà di Giurisprudenza più giovani di tutta la Svizzera (fondata la prima nel 2000 e la seconda nell’ottobre 2001 con 145 studenti e 10 professori), la nostra Facoltà gode già di grande stima sia a livello nazionale che internazionale.

I motivi principali di questo successo sono:

  • Professori altamente qualificati, motivati e vicini alla pratica (oltre all’insegnamento accademico si dedicano infatti anche all´attività forense).
  • Professori sempre a disposizione degli studenti.
  • Infine, grazie a un numero ridotto di studenti e ad un corpo docente numeroso (con un rapporto di un professore ogni 60 studenti), gran parte delle lezioni si svolge in piccoli gruppi per migliorare così le possibilità di apprendimento.

La strategia della nostra Facoltà si può quindi riassumere con il motto "meglio la qualità che la quantità"!

Corso di Tedesco

Corso di Tedesco

Docenti italofoni

Attualmente nella nostra università ci sono sette docenti italofoni: la Prof.ssa Martina Caroni, il Prof. Michele Luminati, il Prof. Francesco Trezzini, la Dr.ssa Lucia Della Torre, la Prof.ssa assistente Federica De Rossa Gisimundo, la Dr.ssa Roberta Arnold e il Dottore Goran Mazzucchelli. Ciò permette agli studenti ticinesi, sopratutto se in difficoltà con la lingua, di porre loro domande e ricevere chiarimenti e risposte in italiano.

 

Il campus universitario

La Facoltà di Giurisprudenza ha sede nel edificio universitario nel centro di Lucerna: una struttura moderna e molto accogliente, situata nei pressi della stazione, che soddisferà al meglio le esigenze e i bisogni di tutti i suoi studenti.

Studente dell'Università die Lucerna

Sandro Gaggini, studente dell’Università di Lucerna

«La consistente presenza di studenti italofoni e l’esistenza della loro associazione studentesca IUCIM facilita l'integrazione nel mondo universitario. Inoltre l'ottima preparazione giuridica offerta garantisce un percorso universitario ricco di successo e soddisfazione.»

Studentessa dell'Università die Lucerna

Vanessa Saladin, studentessa dell'Università di Lucerna

«Il punto di forza di questa Università è la buona communicazione e il rapporto tra studenti e professori che facilita il percorso formativo aiutando a raggiungere al meglio i propri obiettivi e traguardi. »

La Radiotelevisione della svizzera italiana (RSI/LA 1) riferisce sull’Università di Lucerna.

Il Quotidiano 10 marzo 2016

 

 

Download Brochure in italiano

Contatti

Consulenza allo studio
+41 41 229 53 07 
+41 41 229 53 08
+41 41 229 53 09
studienberatung-rfremove-this.@remove-this.unilu.ch

Decanato
+41 41 229 53 00
rfremove-this.@remove-this.unilu.ch