Studiare alla Facoltà di Scienze Culturali e Sociali a Lucerna

La Facoltà di Scienze Culturali e Sociali dell’Università di Lucerna è un’istituzione giovane e dinamica, presso la quale sono iscritti circa 1000 studenti in 10 cicli di studio bachelor e 15 cicli di studio master.

Nella nostra facoltà affrontiamo le questioni cruciali della nostra epoca: come sono correlati tra loro cambiamento climatico e immigrazione, in che modo le organizzazioni utilizzano i big data, perché non si può comprare tutto con il denaro, cosa possiamo imparare sulla partecipazione alla vita sociale dalla storia dello sport? 

Sviluppiamo punti di vista, argomenti e approcci di risoluzione dei problemi da diverse prospettive disciplinari. In questo modo i nostri neo-laureati sono preparati alle sfide imposte dal mercato del lavoro nel XXI secolo.

Carriere professionali intraprese dai nostri neo-laureati

Perché studiare alla Facoltà di Scienze Culturali e Sociali?

La Facoltà di Scienze Culturali e Sociali si distingue con un’ampia offerta di materie, programmi di studio unici e un sistema di assistenza ottimale.

I nostri docenti fissano degli standard elevati nell’insegnamento. Per noi sono fondamentali un’introduzione scrupolosa ai metodi e alle teorie, un’ampia varietà di approfondimenti tematici e un’assistenza personalizzata.

Per un percorso di studi efficiente e di successo, gli studenti possono contare su gruppi di studio piccoli, consulenti allo studio motivati e su una rapida risposta alle richieste.
Siamo una facoltà compatta: l’intera offerta didattica avviene in un’unica sede ben servita dai mezzi pubblici, in quanto l’università si trova direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Lucerna.

I nostri neo-laureati sono molto richiesti nel mercato del lavoro svizzero, come testimoniano i rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica. Le figure professionali più frequenti comprendono quelle nel campo della sanità, dell’insegnamento e delle attività culturali, della scienza, del management e dell’amministrazione.

Cosa studiare?

La Facoltà di Scienze Culturali e Sociali offre due tipi di programmi bachelor e master. I corsi di studio offerti dalla facoltà consentono di combinare una materia principale e una secondaria; è inoltre possibile aggiungere materie di altre facoltà o addirittura università. I corsi di studio integrati rappresentano una specialità della nostra facoltà. Qui combiniamo infatti diverse prospettive specialistiche in programmi di studio integrati, unici in Svizzera.

Corsi di studio classici (Bachelor)

Corsi di studio integrati (Bachelor)

Tutti i programmi di master.

Quali ponti costruiamo per voi?

Assistiamo in modo professionale gli studenti che decidono di intraprendere uno studio in lingua tedesca. Durante lo studio bachelor offriamo corsi di lingua orientati alle esigenze individuali, per gli esami scritti concediamo più tempo (requisito: maturità non in lingua tedesca).

Molti docenti permettono di redigere lavori seminariali e tesi in lingua italiana. Per alcune materie sono previsti seminari di approfondimento in italiano e programmi di mentoring in modo da facilitare l’avvio del percorso di studi.

Per maggior informazioni sulle offerte concrete nelle singole materie di studio, è possibile rivolgersi ai nostri interlocutori italofoni.

Chi sono i vostri interlocutori italofoni?

Prof. Dr. Aram Mattioli (in particolare Storia)
Prof. Dr. Boris Previšić (in particolare Studi culturali)
Prof. Dr. Alexander Trechsel (in particolare Scienze politiche e PPE: Philosophy, Politics and Economics)
Prof. Dr. Gaetano Romano (in particolare Sociologia e SOCOM: scienze della comunicazione e della società)

Studiare e vivere a Lucerna

L’Università di Lucerna si trova in un edificio moderno direttamente accanto alla stazione ferroviaria... ad appena due ore di distanza dall’auditorium in Ticino! Ma restare a nord conviene: l’ampia offerta di attività sportive e culturali assicura uno svago dallo studio.

Lucerna è una città che entusiasma grazie agli innumerevoli ristoranti, bar e locali notturni nonché festival musicali per tutti i gusti. Gli studenti ticinesi troveranno persone con gli stessi interessi, in modo rapido e semplice, anche grazie alla IUCIM, ovvero l’Associazione studenti italofoni a Lucerna.